Logo Azienda elettrica

AET cede la partecipazione in Airlight Energy

Pubblicato

Martedì 27 Novembre 2012

L’Azienda Elettrica Ticinese (AET) cede la propria quota in Airlight Energy privilegiando il progetto ticinese ALACAES (società del gruppo Airlight Energy) relativa allo stoccaggio di energia che sarà realizzato a Pollegio nei prossimi mesi.

L’operazione tiene anzitutto in considerazione la missione di AET che concentra le proprie iniziative in territorio cantonale, nazionale e nei paesi confinanti. A differenza della strategia della società di Biasca, accompagnata fino ad ora da AET nella sua fase di startup, la cui presenza all’estero diventerà sempre più determinante per lo sviluppo e lo sfr uttamento della propria tecnologia d’avanguardia.

 

AET ha ceduto l’intera propria partecipazione ad altri azionisti, per un valore prossimo a quello storico d’investimento.

 

Il progetto ALACAES, strategico sia per il Ticino, sia per la Confederazione e sviluppato da Airlight Energy con la partecipazione degli studi di ingegneria Lombardi SA - Ingegneri Consulenti e Amberg Engineering AG e del gruppo industriale ALSTOM sarà in grado, rispetto alle altre tecnologie di stoccaggio, di garantire una maggiore efficienza, una lunga durata (anche decine di ore) e un’applicazione su vasta scala (da 100 a 1000 MW). Il primo impianto pilota, cofinanziato da AET , sorgerà a Pollegio nei primi mesi del 2013.

..

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.

..

Azienda Elettrica Ticinese
Casella Postale 1041
CH - 6501 Bellinzona
www.aet.ch