..
.. Lingua italiana Deutsche sprache
.. Sfoglia online AET informa
Logo Azienda elettrica
slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4 slideimg5 slideimg6 slideimg7 slideimg8 slideimg9 slideimg10 slideimg11
Insieme
    siamo energia

Comunicati stampa

Cresce sulle autostrade ticinesi la rete AET di stazioni per la ricarica ultrarapida di veicoli elettrici

Pubblicato

Giovedì 3 Agosto 2017

Da alcuni giorni è operativa presso l’area di servizio autostradale City a Quinto una nuova stazione di ricarica ultrarapida per veicoli elettrici. Realizzata dall’Azienda Elettrica Ticinese, la postazione è dotata di una colonnina compatibile con tutte le prese di ricarica attualmente sul mercato ed è in grado di servire più veicoli simultaneamente.

La nuova stazione fa il paio con quella inaugurata un anno fa presso l’area San Gottardo Sud a Stalvedro, sulla corsia opposta dell’autostrada. La sua messa in servizio completa l’offerta di ricariche ultrarapide a ridosso del portale Sud della galleria del San Gottardo, che sono ora disponibili per i veicoli che transitano in entrambi i sensi di marcia.


La stazione è predisposta per una potenza di 150 kW in DC + 62 kW in AC, è compatibile con i sistemi di ricarica attualmente in uso sulle automobili elettriche di tutte le marche (incluso le tedesche, le asiatiche e Tesla) ed è in grado di ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente.


L’energia erogata per le ricariche è tìacqua: rinnovabile, certificata e prodotta al 100% con acque ticinesi; a garanzia di un rifornimento a “chilometro ed emissioni zero”.


Il nuovo punto di rifornimento è integrato nella rete di GOttardo FASTcharge ed è accessibile tramite i servizi di swisscharge.ch. Una semplice App gratuita consente di prenotare la ricarica e il pagamento può essere effettuato via App, con carta RFID gratuita di swisscharge.ch, con carta RFID di partner roaming o via web con carta di credito.


La realizzazione di questa stazione fa parte di un piano di AET per lo sviluppo di una propria rete di ricariche ultrarapide lungo l’autostrada A2 in Ticino. La prossima tappa, già pianificata, è la posa di due nuove colonnine presso le aree di servizio di Bellinzona Sud e Bellinzona Nord.

 

 

Azienda Elettrica Ticinese

 

 

 

Immagini disponibili e scaricabili al seguente link.

slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3
..

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.

..
Pietro Jolli
Ufficio comunicazione
Responsabile Comunicazione Aziendale
+41 (0)91 822 27 11
pietro.jolli@aet.ch
..