..
.. Lingua italiana Deutsche sprache
.. Sfoglia online AET informa
Logo Azienda elettrica
slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4 slideimg5 slideimg6 slideimg7 slideimg8 slideimg9 slideimg10 slideimg11
Insieme
    siamo energia
Lavora con noi

Formazione

Oltre a promuovere un costante miglioramento della formazione professionale dei collaboratori, AET ogni anno forma una decina di apprendisti in diversi ambiti: operatore in automazione, polimeccanico, impiegato di commercio, impiegato in logistica e elettricista per reti di distribuzione.

 

Impegnarsi a favore dei giovani: un investimento per il nostro futuro.

Conseguimento attestato federale (AFC) di OPERATORE/OPERATRICE IN AUTOMAZIONE

L’operatore e l'operatrice in automazione costruiscono, in collaborazione con altri specialisti, comandi elettrici, apparecchi, macchine, installazioni o sistemi di automazione, li mettono in servizio e ne eseguono i lavori di manutenzione. Progettano e programmano soluzioni per lavori di comando e di automazione. Allestisconoe le relative istruzioni e documentazioni.

L’apprendistato offerto prevede un percorso formativo di 4 anni presso il Campus Formazione Bodio (CFB). È prevista la frequenza a blocchi alternati della scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Bellinzona.

Gli apprendisti inoltre hanno la possibilità di seguire dei corsi paralleli all’attività pratica e ai corsi scolastici, con lo scopo di conseguire la Maturità Professionale Tecnica (MPT), che permette in seguito il proseguimento degli studi presso le SUP e le scuole specializzate superiori.

Al termine della formazione, è possibile sostenere gli esami di qualificazione per l'Attestato federale di capacità (AFC) di Operatore in automazione.

 

Requisiti: assolvimento della scolarità obbligatoria.

 

Ulteriori informazioni: operatore in automazione

Conseguimento attestato federale (AFC) di POLIMECCANICO/A

Il polimeccanico e la polimeccanica fabbricano pezzi, utensili e dispositivi utilizzati nella produzione oppure assemblano apparecchi, macchine o installazioni. Il loro lavoro può essere svolto con macchine convenzionali oppure con macchine a controllo numerico da loro stessi programmate (torni, fresatrici, trapani, rettificatrici e centri di lavorazione).
Elaborano ordini o progetti, sviluppano soluzioni di costruzione, producono documentazione tecnica, costruiscono prototipi ed effettuano prove. Prendono parte attiva nella messa in esercizio di procedimenti di fabbricazione, nei lavori di pianificazione e di sorveglianza. Possono essere impiegati anche nella manutenzione. Collaborano essenzialmente con operatori in automazione, meccanici di produzione e progettisti meccanici.

Al termine della formazione, è possibile sostenere gli esami di qualificazione per l'Attestato federale di capacità (AFC) di Polimeccanico/a.

 

Requisiti: assolvimento della scolarità obbligatoria.

 

Ulteriori informazioni: polimeccanico/a


Conseguimento attestato federale (AFC) IMPIEGATO/A DI COMMERCIO
L’attività dell’impiegato di commercio è caratterizzata da una grande varietà di mansioni: dall’ accoglienza clientela alla gestione di corrispondenza, documenti, dati e fatture, dalla contabilità e fatturazione alla gestione degli acquisti.

L’apprendistato offerto da AET si svolge presso la sede della Società – a rotazione negli uffici ricezione, centralino e segretariato, ufficio comunicazione, ufficio acquisti e contabilità – e consente di conseguire la maturità professionale in un periodo di 3 anni, con frequenza di due giorni di scuola ogni settimana.
Al termine della formazione, è possibile sostenere gli esami di qualificazione per l'Attestato federale di capacità (AFC) di Impiegato/a di commercio. È inoltre possibile conseguire la maturità integrata con dei giorni supplementari di scuola.

 

Requisiti: assolvimento della scolarità obbligatoria.

 

Ulteriori informazioni: impiegato/a di commercio


Conseguimento attestato federale (AFC) impiegato/a in LOGISTICA

L'impiegato in logistica è un professionista specializzato nel campo dell'approvvigionamento, del trasporto e dello stoccaggio dei materiali e dei prodotti.

L’apprendistato offerto da AET prevede un tirocinio di 3 anni a Monte Carasso, con frequenza, 1 giorno alla settimana, della Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Bellinzona. Materie d’insegnamento: conoscenze professionali (approvvigionamento, produzione, distribuzione, eliminazione dei rifiuti, stoccaggio, comunicazione e informatica, trasporti, sicurezza e ambiente, servizio clientela), cultura generale, educazione fisica.
È prevista inoltre la frequenza di 16 giornate di corsi interaziendali presso il Centro di formazione professionale in logistica (ASFL) di Giubiasco.

Al termine della formazione, sarà possibile sostenere gli esami di qualificazione per l'Attestato federale di capacità (AFC) di Impiegato/a in logistica.

 

Requisiti: assolvimento della scolarità obbligatoria.

 

Ulteriori informazioni: impiegato/a in logistica


Conseguimento attestato federale (AFC) di ELETTRICISTA PER RETI DI DISTRIBUZIONE

L’elettricista per reti di distribuzione costruisce e mantiene impianti per il trasporto e la distribuzione di energia elettrica, per la telecomunicazione e per il trasporto pubblico.

L’apprendistato offerto da AET prevede un tirocinio di 3 anni presso l’area reti a Monte Carasso, con frequenza, 1 giorno alla settimana, della Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Bellinzona. Il percorso formativo preveder tre indirizzi professionali: energia, telecomunicazioni, catenarie. Materie d'insegnamento: conoscenze professionali (matematica, informatica, disegno professionale, fisica, chimica, conoscenza dei materiali, elettrotecnica, tecnologia), cultura generale, educazione fisica.

È prevista inoltre la frequenza dei corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale presso il Centro di formazione di Gordola.

Al termine della formazione, è possibile conseguire la maturità professionale e sostenere gli esami di qualificazione per l'Attestato federale di capacità (AFC) di Elettricista per reti di distribuzione.

 

Requisiti scolastici: assolvimento della scolarità obbligatoria.

Requisiti psico-fisici:

  • assenza di vertigini
  • senso tecnico
  • percezione corretta dei colori
  • attitudine a lavorare in gruppo
  • resistenza agli sbalzi termici

Ulteriori informazioni: elettricista per reti di distribuzione

Azienda Elettrica Ticinese
Risorse Umane
El Stradún 74
CH - 6513 Monte Carasso
+41 (0)91 822 27 11
..
Centro d'arti e mestieri
Viale Stefano Franscini 25
6502 Bellinzona
+41 091 814 53 11
+41 091 814 53 19
..
Azienda formatrice