It | De

L’Azienda cantonale dei rifiuti sposa il progetto del Campus Formativo Bodio

Pubblicato
Giovedì 14 Giugno 2018

L’Azienda cantonale dei rifiuti è entrata a far parte del gruppo delle aziende promotrici del Campus Formativo Bodio, assieme all’Azienda Elettrica Ticinese, Imerys Graphite&Carbon SA, Tenconi SA e Tensol Rail SA. L’ingresso è stato formalizzato ieri sera a Giubiasco, nel corso della seduta del Consiglio del CFB.

L’Azienda cantonale dei rifiuti (ACR) aderisce al progetto del Campus Formativo Bodio (CFB), il centro di formazione interaziendale per apprendisti operatori in automazione e apprendisti polimeccanici, nato nella primavera del 2016 da un’intraprendente iniziativa delle principali industrie attive nella regione delle Tre Valli.
Con l’ingresso dell’ACR, dal prossimo mese di settembre il Campus sarà responsabile della formazione di 23 apprendisti provenienti dalle aziende promotrici: 12 operatori in automazione e 11 polimeccanici.

L’adesione dell’ACR al CFB, a soli due anni dall’inizio della sua attività didattica, è un importante segnale a riprova della validità del progetto, della qualità del lavoro svolto fino ad ora e del potenziale di sviluppo del centro. La proposta del Campus si dimostra in grado di attirare l’interesse di aziende che operano al di fuori dei confini delle Tre Valli e in settori industriali molto differenti tra loro. Ciò costituisce uno stimolo per proseguire lungo la strada tracciata e realizzare un polo di formazione di eccellenza a livello cantonale.


Campus Formativo Bodio

 

Nell’immagine annessa il Consiglio del CFB, composto da (da sinistra): Igor Farei Campagna (AET), Roberto Ballina (Tensol Rail SA), Dusca Schindler (AET), Giancarlo Opreni (Tenconi SA), Guglielmo Bernasconi (ACR), Edo Rossetti (Imerys Graphite&Carbon SA).

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.