It | De

tìacqua: energia rinnovabile per il Ticino

Pubblicato
Martedì 24 Settembre 2013

Le Aziende Industriali di Lugano SA, le Aziende Municipalizzate di Bellinzona e la Società Elettrica Sopracenerina, con la coordinazione di Enertì e in collaborazione con l’Azienda Elettrica Ticinese, hanno deciso di offrire il prodotto tìacqua, quale fornitura standard per tutte le utenze domestiche dei loro comprensori a partire dal 1° gennaio 2014.

Una decisione che permetterà di garantire un approvvigionamento proveniente da fonte rinnovabile e indigena a più dell’80% delle economie domestiche del Cantone.

Cos'è tìacqua
tìacqua è energia certificata naturemade basic, marchio di qualità rilasciato dall’Associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente, composta per il 95% da energia idroelettrica ticinese naturemade basic, per il 2,5% da energia idroelettrica ticinese e svizzera naturemade star e per il restante 2,5% da nuove fonti rinnovabili svizzere naturemade star.

Dal 2014 le economie domestiche dei comprensori delle Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA, della Società Elettrica Sopracenerina (SES) e delle Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB) riceveranno tìacqua quale prodotto di base, incluso nella tariffa per la fornitura di energia.

Come nasce questa iniziativa?
L’iniziativa è il risultato dell’ottima collaborazione tra i principali distributori ticinesi (AIL, AMB e SES) e l’Azienda Elettrica Ticinese (AET) che, consapevoli della sempre maggior attenzione dei consumatori verso il rinnovabile e la sostenibilità ambientale, sono riusciti a concretizzare l’ambizioso obiettivo di fornire ai propri clienti un prodotto di base ticinese e completamente rinnovabile.

In futuro, questa positiva sinergia potrà far nascere nuove e interessanti proposte per tutti i ticinesi particolarmente attenti agli aspetti ambientali, un’offerta differenziata “Ticino Made” a favore di uno sviluppo sostenibile delle risorse energetiche locali.

Perché tìacqua a tutte le economie domestiche?
La decisione è stata presa sulla scorta della positiva esperienza di AMB che, ricordiamo, dal 2013 fornisce tìacqua ai propri clienti domestici in maniera vincolata.

La scelta è inoltre in linea con quanto indicato nel Piano Energetico Cantonale (PEC) e risponde in maniera concreta alle esigenze dei cittadini in tema di energia fatte proprie dal mondo politico. Il Ticino diventa così uno dei primi cantoni in Svizzera nell’ambito della produzione e distribuzione di energia proveniente da fonti rinnovabili e certificate.

I clienti privati dei comprensori di AIL e SES che desiderassero rinunciare a questo prodotto in favore di energia non certificata e proveniente anche da fonti fossili e nucleari, (ottenendo una riduzione di 0,5 cts/kWh della tariffa di fornitura dell’energia – pari a ca. 2.00 CHF/mese in bolletta per un’economia domestica media) potranno farne espressa richiesta alla propria azienda.

I clienti commerciali riceveranno per difetto energia elettrica non certificata (senza garanzia di origine) e potranno liberamente chiedere al proprio fornitore energia certificata a seconda delle proprie aspettative ed esigenze, tìacqua compresa.

tìacqua continuerà inoltre a essere disponibile per tutti i clienti dei distributori che non hanno aderito a quest’iniziativa e che ne faranno richiesta.

Le singole aziende provvederanno a informare ulteriormente i propri clienti e restano a completa disposizione per qualsiasi precisazione.