Tariffe 2009 al 31 marzo 2009 in versione pdf
Premessa generale
Il 1° gennaio 2008 è entrata in vigore buona parte della Legge federale sull’approvvigionamento elettrico (di seguito LAEl).
A far tempo dal 1° gennaio 2009 i consumatori con un consumo superiore a 100 MWh per punto di prelievo avranno il diritto di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica. I gestori di rete sono tenuti a garantire loro un accesso non discriminatorio alla rete e a garantirne la sicurezza gestendola in maniera efficiente e affidabile.
La LAEl prevede inoltre la separazione dei costi relativi all’energia da quelli dipendenti dall’uso della rete. In futuro le fatture per la corrente elettrica inviate ai consumatori finali indicheranno quindi separatamente i costi per l’utilizzazione della rete, i costi per l’energia, le tasse e le prestazioni a enti pubblici nonché i tributi d’incentivazione.
Dal 1° gennaio 2009 i costi per l’uso della rete saranno fatturati ai gestori di rete e ai consumatori finali direttamente allacciati alla rete di AET ai sensi della LAEI e della relativa ordinanza. Giusta l’articolo 12 cpv. 1 LAEl i gestori di rete rendono facilmente accessibili le informazioni necessarie per l’utilizzazione della rete e pubblicano, fra altro, i tariffari per l’utilizzazione della rete.
Con l’introduzione della rimunerazione per l’immissione di elettricità a copertura dei costi, dal 1° maggio 2008 la produzione di elettricità con energie rinnovabili viene incentivata finanziariamente, tramite un supplemento sui costi di trasmissione delle reti ad alta tensione. Su incarico della Confederazione, Swissgrid (www.swissgrid.ch) procederà alla rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (di seguito RIC) tramite fatturazione ai gestori di rete con consumatori finali.
Modifiche dell’OAEl decise dal Consiglio federale il 12 dicembre 2008
Il 1° gennaio 2009 sono entrate in vigore le modifiche dell’ordinanza del 14 marzo 2008 sull’ approvvigionamento elettrico (OAEl) decise dal Consiglio federale il 12 dicembre 2008.
Secondo l’articolo 31c capoverso 1 dell’OAEl (sottoposta a revisione), i gestori di rete emettono una fattura per il primo trimestre 2009 sulla base delle probabili tariffe risultanti dagli articoli 13, 31a e 31b.
La ElCom ha avviato d’ufficio contro swissgrid una procedura concernente i costi e le tariffe per la rete di trasporto. Il 15 gennaio 2009, ha presentato alle parti coinvolte in tale procedura la bozza della decisione, che contiene i costi e le tariffe per la rete di trasporto risultanti dai calcoli effettuati dalla ElCom e dalle modifiche dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico decise dal Consiglio federale.
I costi e le tariffe fissati dalla ElCom nella decisione del 6 marzo 2009 non sono ancora passati in giudicato.
Secondo quanto raccomandato dalla ElCom, nell'interesse di un chiarimento per quanto possibile rapido delle tariffe per la rete di trasporto da applicare nel primo trimestre 2009, AET ha ricalcolato sulla base delle indicazioni fornite dalla ElCom medesima (istruzione 1/2009 del 16 gennaio 2009) le “tariffe probabili” qui di seguito pubblicate.
Tributo sull’uso della rete
Come stabilito dall’articolo 10 del Decreto legislativo urgente del Gran Consiglio di applicazione della Legge federale sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) del 27 gennaio 2009, per il tramite dei gestori di rete i comuni riscuoteranno un tributo sull’uso delle reti di distribuzione.
Elementi base per l’uso della rete AET
I costi per la gestione e la manutenzione della rete di AET vengono fatturati di regola mensilmente ai consumatori finali e ai gestori di rete sulla base di una tariffa che si articola, a seconda del livello di tensione della rete, nelle seguenti componenti: componente energia, componente potenza, componente di base fissa, componente utilizzo punto di misura, componente energia reattiva.
- La componente energia si calcola sulla base della componente energia mensile moltiplicata con la quantità di energia prelevata mensilmente dalla rete AET dal cliente finale o dal gestore di rete.
- La componente potenza si calcola moltiplicando la componente potenza mensile per la potenza netta massima mensile che il cliente finale o il gestore di rete ha prelevato dalla rete di AET (valori misurati ogni ¼ h).
- La componente di base fissa per la rete sovraregionale (> 36 kV fino a < 220 kV) contiene una parte dei costi della rete, in modo analogo a quanto fatto da swissgrid per il livello di tensione superiore. Essa si calcola quindi moltiplicando la componente di base fissa mensile per il numero di punti di prelievo del cliente finale o del gestore di rete, ritenuto che nel calcolo viene considerato sempre un solo punto di prelievo per sottostazione e questo anche nel caso in cui il cliente finale o il gestore di rete abbia più punti di prelievo nella stessa sottostazione, indipendentemente dall’uso effettivo del punto di prelievo.
- La componente utilizzo punto di misura per la rete regionale (> 1 kV fino a 36 kV) contiene i costi di misura e fatturazione e si calcola moltiplicando la componente utilizzo punto di misura mensile per il numero di punti di prelievo, ritenuto che nel calcolo vengono considerati tutti i punti di prelievo del cliente finale o del gestore di rete esistenti in ogni cabina, indipendentemente dall’uso effettivo.
- La componente energia reattiva viene fatturata per prelievi di energia reattiva dalla rete AET inferiori a cos phi 0.90.
La misura della potenza e dell’energia avviene mediante il rilievo del profilo di carico ogni ¼ h, salvo eccezioni per prelievi inferiori a 100 MWh annui. Vi è una tariffa unica per l’uso della rete, senza differenze fra i vari momenti del giorno, fra i vari giorni, come pure fra estate e inverno.
Le tariffe sono valide per l’anno 2009 e non comprendono l’IVA, che verrà aggiunta al momento della fatturazione.
Le tariffe per l’anno 2010 verranno pubblicate nei termini di legge.
Le tariffe coprono i costi per la rete AET, compresi i costi fatturati da swissgrid a AET per l’uso della rete di trasporto nazionale.
Esse non comprendono invece, fra altro:
- i costi della tariffa per le prestazioni di sistema generale di swissgrid, ai sensi dell’articolo 15 cpv. 2 dell’Ordinanza sull’approvvigionamento elettrico OAEl,
- il supplemento sui costi di trasmissione di energia per l'immissione di energia rinnovabile a copertura dei costi (RIC)
- pubblici tributi e/o altre prestazioni agli enti pubblici (tributo sull’uso della rete, ecc.)
Tutti questi costi verranno fatturati separatamente da AET ai consumatori finali e ai gestori di rete secondo i tariffari esposti in appresso.
L’utilizzo della rete AET presuppone la sottoscrizione di un valido contratto di uso della rete e di un contratto di allacciamento alla rete fra AET e il cliente finale o il gestore di rete di distribuzione.
Al momento attuale esistono ancora aspetti da chiarire nell’interpretazione e nell’applicazione delle basi giuridiche del modello di uso della rete. L’AET si riserva il diritto di modificare unilateralmente le tariffe per l’utilizzo della rete nel rispetto delle disposizioni legali. Nel caso di modifica delle tariffe il gestore di rete di distribuzione riceverà specifica comunicazione. Modifiche delle tariffe non comportano disdetta del contratto di uso della rete e di allacciamento alla medesima.
GESTORI DI RETE DI DISTRIBUZIONE GRD
| Tariffe rete AET sovraregionale (> 36 kV fino a < 220 kV) gestori di rete di distribuzione GRD |
| Tariffa GRD 2009 Rete sovraregionale | Componente energia mensile | Componente potenza mensile | Componente di base fissa mensile | Componente energia reattiva |
| Cts/kWh | CHF/kW | CHF/mese | Cts/kVarh | |
| 0.6 | 5.83 | 9841.00 | 4.5 |
| Tariffe rete AET regionale (> 1 kV fino a 36 kV) gestori di rete di distribuzione GRD |
| Tariffa GRD 2009 Rete regionale | Componente energia mensile | Componente potenza mensile | Componente utilizzo punto misura mensile | Componente energia reattiva |
| Cts/kWh | CHF/kW | CHF/mese | Cts/kVarh | |
| 1.3 | 9.74 | 250 | 4.5 |
CONSUMATORI FINALI CF
| Tariffe rete AET sovraregionale (> 36 kV fino a < 220 kV ) consumatori finali CF |
Tariffa CF 2009 Rete sovraregionale | Componente energia mensile | Componente potenza mensile | Componente di base fissa mensile | Componente energia reattiva |
| Cts/kWh | CHF/kW | CHF/mese | Cts/kVarh | |
| 0.6 | 5.73 | 9841.00 | 4.5 |
| Pubblici tributi / prestazioni a enti pubblici | Secondo il Decreto legislativo urgente del Gran Consiglio di applicazione della Legge federale sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) del 27 gennaio 2009 |
Su mandato di swissgrid AET preleva dai consumatori finali i seguenti importi su ogni kWh consumato:
- Prestazioni di sistema generale di swissgrid: 0.4 cts/kWh
- Supplemento energie rinnovabili (RIC): 0.45 cts/kWh
| Tariffe rete AET regionale (> 1 kV fino a 36 kV ) consumatori finali CF |
| Tariffa CF 2009 Rete regionale | Componente energia mensile | Componente potenza mensile | Componente utilizzo punto misura mensile | Componente energia reattiva |
| Cts/kWh | CHF/kW | CHF/mese | Cts/kVarh | |
| 1.3 | 10.14 | 250 | 4.5 |
| Pubblici tributi / prestazioni a enti pubblici | Secondo il Decreto legislativo urgente del Gran Consiglio di applicazione della Legge federale sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) del 27 gennaio 2009 |
Su mandato di swissgrid AET preleva dai consumatori finali i seguenti importi su ogni kWh consumato:
- Prestazioni di sistema generale di swissgrid: 0.4 cts/kWh
- Supplemento energie rinnovabili (RIC): 0.45 cts/kWh
| Tariffe rete AET locale (< 1 kV ) consumatori finali CF |
| Tariffa CF 2009 Rete locale | Componente energia mensile | Componente potenza mensile | Componente utilizzo punto misura mensile | Componente energia reattiva |
| Cts/kWh | CHF/kW | CHF/mese | Cts/kVarh | |
| 8.5 | 0 | 0 | 4.5 |
| Pubblici tributi / prestazioni a enti pubblici | Secondo il Decreto legislativo urgente del Gran Consiglio di applicazione della Legge federale sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) del 27 gennaio 2009 |
Su mandato di swissgrid AET preleva dai consumatori finali i seguenti importi su ogni kWh consumato:
- Prestazioni di sistema generale di swissgrid: 0.4 cts/kWh
- Supplemento energie rinnovabili (RIC): 0.45 cts/kWh
Tutte le tariffe esposte non comprendono l’IVA










