It | De

AET muove l'elettromobilità

Veröffentlicht am
Freitag 1 Juli 2011

Promuovere la mobilità elettrica a 360 gradi, questo è quanto si prefigge l’Azienda elettrica ticinese con il suo programma “AET muove l’elettromobilità”, presentato questa mattina sul Passo del San Gottardo.

Per aumentare l'efficienza energetica e diminuire l'impatto ambientale delle attività umane, i paesi industrializzati stanno effettuando una migrazione tecnologica dalle energie fossili al vettore elettricità. L'elettromobilità è l'esempio che meglio simboleggia questa tendenza.

I costruttori di automobili propongono autoveicoli elettrici sempre più performanti, mentre le biciclette elettriche stanno vivendo un vero boom.

In questo contesto i produttori e distributori di energia elettrica di tutta la Svizzera stanno assumendo un ruolo di traino nell'elettromobilità, occupandosi oltre che della promozione dello sviluppo dell'infrastruttura di ricarica.

AET assume il ruolo chiave in questo ambito a livello cantonale, in linea con gli obbiettivi del Piano Energetico Cantonale che prevedono di coprire il fabbisogno energetico della mobilità mediate il 50% di energia elettrica entro il 2050.

Con il programma "AET muove l'elettromobilità" AET intende occuparsi nei prossimi anni di elettromobilità a 360 gradi, promuovendo ed incentivando progetti e iniziative nel campo della mobilità sostenibile. La prima, naturale, collaborazione è stata quella con infovel, il Centro per la mobilità sostenibile del Canton Ticino, che da quindici anni ha un ruolo chiave nella promozione di veicoli elettrici. E’ inoltre già iniziata la fornitura di certificati ecopower naturemade star al sistema di ricariche per veicoli elettrici RiParTI, in questo modo si  garantisce che l'elettricità erogata dalle ricariche pubbliche sia certificata rinnovabile ed ecologica al 100%. Oggi parte invece il sostegno al progetto Alpmobil, presentato in mattinata  sul Passo del San Gottardo.

L’Azienda intende inoltre farsi promotrice di un'iniziativa che intende sviluppare sia da un punto di vista territoriale che tecnologico l'infrastruttura di ricarica in Ticino. A questo scopo, in collaborazione con infovel, i distributori di elettricità e di tutti gli enti interessati, verrà costituito nei prossimi mesi un gruppo di lavoro a livello cantonale che affronterà la tematica della ricarica dei veicoli elettrici in Ticino.

Inoltre altri progetti sono in fase di realizzazione e discussione e verranno presentati di volta in volta.

Per meglio sostenere e promuovere il progetto, AET ha ideato una comunicazione mirata, che intende veicolare i valori principali dell'elettromobilità: la qualità della vita, il rispetto per l'ambiente, l'uso di energie rinnovabili e l'efficenza e il risparmio. Questi messaggi saranno comunicati tramite un gioco-segnalibro e un sito web dedicato www.elettromobilita.ch


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.