It | De

Concluso l’acquisto dell’impianto idroelettrico del Lucendro

Veröffentlicht am
Dienstag 2 Juni 2015

L’Azienda Elettrica Ticinese e Alpiq SA hanno perfezionato oggi il trasferimento ad AET dell’intero pacchetto azionario di Alpiq Hydro Ticino SA, società proprietaria dell’impianto del Lucendro.

Il contratto, firmato questo pomeriggio ad Airolo, segna il definitivo passaggio della proprietà dell’impianto del Lucendro ad AET e segue l’accordo sottoscritto tra le due aziende lo scorso 20 marzo. AET rileva da Alpiq SA l’impianto, il personale addetto alla sua gestione e alcuni immobili situati in Leventina.

L’impianto comprende i laghi Lucendro e Sella, le centrali di Airolo e del Sella e la stazione di pompaggio della Tremola. Con una capacità di accumulo di 34 mio di m3 e una potenza installata di 60 MW, consentirà ad AET di aumentare la produzione di energia della catena della Leventina e di pianificarla in modo più flessibile.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.