It | De

Nuove cariche in seno al Consiglio di amministrazione di AET Claudio Cereghetti designato Presidente di AET

Veröffentlicht am
Freitag 17 Oktober 2025

Il Consiglio di amministrazione dell’Azienda Elettrica Ticinese (AET) ha tenuto oggi la seconda seduta nella nuova formazione, dopo gli avvicendamenti subentrati negli ultimi mesi: si ricorda che il Consiglio di Stato ha nominato Luca Beretta Piccoli al posto di Giovanni Leonardi dal 1° agosto 2025 e Roland David al posto di Marika Codoni-Sulmoni dal 1° settembre 2025.

Ai sensi del Regolamento di gestione e di organizzazione dell’Azienda, il Consiglio ha attribuito all’unanimità le seguenti cariche:

Claudio Cereghetti, Presidente del Consiglio di amministrazione;

Alberto Passoni, Vicepresidente del Consiglio di amministrazione;

Dino Cauzza, Responsabile della Commissione gestione;

Fabiana Gianora, Responsabile della Commissione progetti.

Il Consiglio di amministrazione è completato da Roberta Pantani.

Il Consiglio di amministrazione esprime la propria gratitudine al Presidente uscente Giovanni Leonardi e a Marika Codoni-Sulmoni per l’impegno profuso e la collaborazione offerta nel corso del loro mandato.

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.