It | De

AET e sei Comuni ticinesi rilevano le quote Alpiq della Società Elettrica Sopracenerina SA

Veröffentlicht am
Mittwoch 29 Mai 2013

Alpiq SA e PRH Holding SA hanno sottoscritto oggi un contratto di compravendita riguardante il 60.89% delle azioni della Società Elettrica Sopracenerina SA (SES).

PRH è stata costituita dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai Comuni di Biasca, Gambarogno, Locarno, Losone, Minusio e Muralto, con lo scopo di acquisire la partecipazione in SES. L’accordo raggiunto tiene in considerazione le esigenze regionali così come gli interessi dei Comuni serviti dalla SES. Le parti hanno concordato un prezzo di transazione di CHF 140 per azione, per un valore complessivo atteso di CHF 94 mio.

L’acquisto sarà perfezionato nelle prossime settimane, dopo il rilascio delle necessarie autorizzazioni. Gli azionisti di minoranza avranno in seguito la possibilità di cedere le proprie azioni a PRH nell’ambito di un’offerta pubblica di acquisto.

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.