It | De

Completata l'acquisizione del pacchetto di maggioranza della Società Elettrica Sopracenerina

Veröffentlicht am
Dienstag 9 Juli 2013

Si è conclusa oggi l’acquisizione del 60.89% delle azioni della Società Elettrica Sopracenerina (SES) da parte di SES Holding SA.

SES Holding SA è la società costituita dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dai Comuni di Biasca, Gambarogno, Locarno, Losone, Minusio e Muralto allo scopo di acquistare la partecipazione di Alpiq SA in SES. La sigla dell’accordo di compravendita era stata annunciata il 29 maggio 2013.

Il Gran Consiglio ticinese e la Commissione della concorrenza COMCO hanno dato il benestare all’acquisizione durante il mese di giugno, consentendo alle parti di concludere l’operazione entro i termini previsti.

Nel corso dei due mesi previsti dalla Legge federale sulle borse e il commercio di valori mobiliari SES Holding SA lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria per permettere agli azionisti di minoranza di cedere le loro azioni.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.