It | De

AET e gli investimenti in Grecia

Veröffentlicht am
Freitag 12 August 2011

L’Azienda elettrica ticinese ha preso atto dell’interrogazione del deputato Lorenzo Quadri con oggetto i parchi eolici in Grecia, ripresa dai portali internet e dal quotidiano La Regione.

L’Azienda elettrica ticinese ha preso atto dell’interrogazione del deputato Lorenzo Quadri con oggetto i parchi eolici in Grecia, ripresa dai portali internet e dal quotidiano La Regione.

AET prenderà posizione esaustivamente nei confronti del proprio referente politico (il Consiglio di Stato, rispettivamente il Dipartimento Finanze ed Economia). AET osserva inoltre che, negli ultimi tre anni, si è operato nel senso di ridurre gli investimenti di tipo finanziario per privilegiare gli investimenti in asset produttivi.

L’investimento in Grecia è stato promosso dalla società Renewable Energy Investments SPC (REI), nella quale AET detiene il 20% (investimento di EUR 13 mio nel 2005). Questo investimento è stato ampiamente discusso, a più riprese negli ultimi anni, nelle istanze di controllo che vigilano su AET: il Gran Consiglio, la CCMP (Commissione di controllo del mandato pubblico di AET) e la CSE (Commissione Speciale Energia).

L’investimento in oggetto non rappresenta alcuna novità ed è stato intrapreso allorquando la Grecia non si trovava in una situazione di crisi come l’attuale. REI ha finanziato investimenti laddove le condizioni di mercato permettevano un rientro degli investimenti, segnatamente nel campo dell’energia rinnovabile, specificatamente nell’eolico. Come ogni investimento nel settore elettrico si devono considerare tempi lunghi per la progettazione, costruzione e gestione degli impianti. REI ed i suoi azionisti (fra i quali AET) intendono portare a termine l’impianto Makedonias entro la fine del primo semestre 2012, mentre l’impianto eolico di Mitikas è già operativo. Nonostante la crisi economica che sta attraversando il paese, una parte dei sussidi promessi dall’autorità greca è già stata incassata dalle società di progetto che hanno promosso gli impianti.

Nel conto annuale 2010 di AET l’investimento netto nel fondo REI ammonta a CHF 11 mio, rappresentanti l’1.3% della cifra di bilancio consolidata di CHF 864 mio. I dettagli finanziari richiesti dall’interrogante saranno riportati nella presa di posizione di AET al DFE.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.