It | De

AET fornirà energia a 12 aziende di distribuzione nei cantoni di Zurigo e Argovia.

Pubblicato
Venerdì 17 Giugno 2016

AET ha sottoscritto un contratto per la fornitura di energia elettrica e prestazioni di servizi alle 12 aziende di distribuzione che fanno capo al consorzio di approvvigionamento iStrom AG.

iStrom AG è stata fondata nel 2013 da quattro aziende di distribuzione locali, allo scopo di unire le forze per ottenere migliori condizioni di approvvigionamento sul mercato libero nazionale. Oggi vi aderiscono 12 aziende pubbliche, che operano nei cantoni di Zurigo e Argovia.

Il contratto riguarda la fornitura di energia elettrica e di servizi accessori per la gestione del portafoglio di approvvigionamento. Il volume di energia che verrà fornito corrisponde a circa 400 GWh annui, equivalenti al consumo di una regione come il Mendrisiotto.

AET ha vinto la gara per la fornitura di iStrom AG in concorrenza con numerose aziende di produzione della Svizzera interna, dimostrando la propria competitività e la capacità di muoversi sul mercato nazionale.

L’operazione è in linea con la strategia aziendale adottata da AET negli ultimi anni, che prevede il concentramento degli investimenti nella produzione rinnovabile in Ticino (vedi nuova centrale del Ritom e Parco eolico del San Gottardo), il rafforzamento delle collaborazioni con le aziende di distribuzione e l’espansione della quota di mercato all’interno dei confini nazionali.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.