It | De

Servizi di rete

AET mette a disposizione di imprese, distributori e utility le proprie competenze in ambito di realizzazione, gestione e manutenzione della rete elettrica, con un centro comando e un servizio di picchetto attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ogni giorno dell’anno.

In particolare, AET offre servizi qualificati nell’ambito della progettazione, della realizzazione e della manutenzione di impianti di trasformazione, reti di trasporto e reti di telecomunicazione, con prestazioni modulari e personalizzate secondo le esigenze specifiche delle aziende distributrici e delle società fornitrici di servizi energetici.

Grazie al proprio patrimonio tecnologico e alla competenza pluriennale nella gestione delle reti su tutti i livelli di tensione, AET rappresenta il partner ottimale per la gestione dell’intero ciclo di vita di impianti di trasporto e trasformazione: dalla progettazione fino alla messa in opera e alla manutenzione continuativa.


Realizzazione, gestione e manutenzione

Progettazione
Grazie a un profondo know how tecnico e amministrativo, AET è in grado di proporre alternative di progettazione che si adattano al meglio alle esigenze del cliente, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Gli ingegneri AET possono determinare tutti i criteri di dimensionamento degli impianti, offrendo soluzioni complete e chiavi in mano.

Realizzazione impianti di rete e di produzione
Dalla costruzione alle modifiche degli elettrodotti – in cavo o in linea aerea a grandi campate – AET si fa carico della gestione completa delle reti di trasporto e distribuzione dell’energia elettrica, garantendo ispezioni periodiche, riparazioni e interventi di rinnovamento, oltre alla realizzazione di cabine di trasformazione MT/BT e di impianti fotovoltaici.

Reti di telecomunicazioni e fibre ottiche
AET fornisce l’intera gamma di prestazioni ad alta efficienza per le telecomunicazioni: dalla posa e saldatura delle fibre ottiche alla misurazione della qualità delle connessioni; dal noleggio di fibra ottica (dark-fiber) e di linee dedicate (anche a livello svizzero) alla gestione dei datacenter (co-location) e ai collegamenti Internet a banda larga.

Centro Comando e gestione
Il Centro Comando AET di Monte Carasso si occupa dell’esercizio ottimizzato degli impianti di trasporto e produzione, anche esterni a AET, con operatività garantita tutto l’anno, 24 ore su 24. Attualmente sono collegate tutte le sottostazioni e le centrali di proprietà di AET e gli impianti di rete e di produzione di terzi.

Manutenzione
Le competenze sviluppate dal proprio personale nel corso degli anni hanno permesso ad AET di incrementare costantemente i settori di specializzazione. Questo consente di intervenire in tutti i campi della manutenzione degli impianti elettrici, con personale specializzato e un moderno parco di automezzi, attrezzi e macchinari.

Selvicoltura
L’attività di cura accessoria degli elettrodotti da parte di AET include la pulizia della vegetazione in prossimità degli elettrodotti, la potatura e il taglio di alberi che interessano gli impianti e la manutenzione dei sentieri di accesso e servizio, con sopralluoghi periodici di monitoraggio.


Attività specialistiche

Trattamento olio trasformatori
Attraverso un’unità mobile attrezzata per la filtrazione, la deumidificazione e il degasaggio degli oli isolanti, con una portata da 3.000 a 6.000 litri/ora, AET esegue il trattamento di filtrazione e disidratazione sotto vuoto dell’olio, riconducendo il contenuto di acqua ed eventuali gas disciolti a livelli accettabili e conformi alle norme vigenti.

Simulazioni di rete e di campi elettromagnetici
Per la sicurezza della rete e la protezione degli operatori, AET dispone di software all’avanguardia per la simulazione di reti di bassa, media e alta tensione. Inoltre, AET si è dotata di applicativi per il calcolo di campi elettromagnetici secondo quanto stabilito dall’ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI).

Misurazione della qualità di approvvigionamento sulla rete
AET misura la qualità di approvvigionamento sulla rete di distribuzione, con apparecchiature di ultima generazione installate in diversi punti nevralgici. Inoltre, esegue misure e analisi per conto di terzi, secondo gli standard svizzeri e internazionali, con apparecchiature mobili e rapporto scritto delle verifiche effettuate.

Analisi stato interruttori
AET dispone di apparecchiature all’avanguardia per la misurazione delle caratteristiche di interruttori di media e alta tensione, che le permettono di eseguire le verifiche di funzionamento su tutti i tipi di interruttore, quali, per esempio, la misura dinamica e statica della resistenza dei contatti e la misura dei tempi di commutazione.

Parametrizzazione protezioni
Gli ingegneri AET dispongono di vasta esperienza sul campo, conoscenze approfondite e apparecchiature di test all’avanguardia per il calcolo e la parametrizzazione di sistemi di protezione di impianti in media e alta tensione e possono eseguire la messa in servizio e le verifiche periodiche dei sistemi di protezione numerici, elettronici ed elettromeccanici.

Gas dielettrico (SF6)
AET dispone di tecnici certificati per la manipolazione del gas dielettrico SF6 (esafluoruro di zolfo) e di apparecchiature di ultima generazione per le verifiche della qualità del gas presente negli impianti a media e alta tensione ed è in grado di eseguire il vacuum, l’essiccazione, l’asportazione e la sostituzione del gas, nonché di smantellare il gas esausto nel rispetto dell’ambiente.

Contatto

Impiegato/a di commercio (grado occupazione 50%)

L’Azienda Elettrica Ticinese è attiva negli ambiti della produzione, del trasporto e del commercio di energia elettrica in Svizzera e in Europa. Affidabilità, innovazione e orientamento al cliente sono i principi che animano il nostro operato. Oltre 250 collaboratori contribuiscono quotidianamente alla realizzazione di un futuro energetico rinnovabile per il nostro Cantone.
Per completare il nostro team di contabilità finanziaria, siamo alla ricerca di un/una


Impiegato/a di commercio

(grado occupazione 50%)

 

In questa interessante posizione presso la sede di Monte Carasso farà parte del team contabilità e gestione finanziaria. Si occuperà delle attività di gestione delle partite clienti e fornitori, della liquidità, del supporto alle chiusure contabili periodiche e di attività amministrative di carattere generale.

 


Requisiti:

  • attestato federale di capacità commerciale (apprendistato o Scuola cantonale di commercio);
  • attitudine e interesse per la contabilità;
  • necessità a lungo termine di un’occupazione del 50%;
  • precisione, capacità organizzative, attitudine al lavoro in team e mentalità aperta e flessibile;
  • buone conoscenze di italiano, tedesco e inglese;
  • buone conoscenze dei più comuni applicativi informatici;
  • preferibilmente di età compresa fra i 30 e i 45 anni.

 

Non è previsto né a breve né a medio-lungo termine un aumento del grado di occupazione. Nella lettera di motivazione, indicare chiaramente il motivo di una ricerca al 50% e non oltre.


Offriamo un ambiente di lavoro professionale e stimolante, in un’azienda e in un mercato in continua evoluzione, con condizioni salariali e previdenziali di sicuro interesse.


Le candidature, corredate da curriculum vitae completo e documentato, dovranno pervenire al signor Marco Balerna, responsabile risorse umane, al più tardi il giorno 28.02.2019 (riferimento: “concorso 1902-Conta”).

 


Azienda Elettrica Ticinese
Risorse Umane

El Stradún 74

6513 Monte Carasso

 

Documenti utili

Tariffe per l'uso della rete AET

31.08.2019

Tariffe di transito 2020

Tariffe di transito 2020
31.08.2018

Tariffe di transito 2019

Tariffe di transito 2019
31.08.2017

Tariffe di transito 2018

Tariffe di transito 2018

Regolamento di allacciamento

22.05.2019

Regolamento allacciamento alla rete

Regolamento allacciamento alla rete

Link utili