It | De

Fausto Leidi nuovo presidente del CdA di AET

Pubblicato
Sabato 7 Giugno 2008

Alla seduta odierna del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Elettrica Ticinese è stato eletto il nuovo presidente del consiglio di amministrazione.

Fausto Leidi è stato designato alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Elettrica Ticinese, dopo aver svolto il ruolo di presidente ad interim da fine dicembre 2007.
56 anni, economista luganese, segretario amministrativo dell’OCST, siede dal primo gennaio 2007 nel Consiglio di Amministrazione di AET.

Alla vice presidenza è stato eletto Marco Netzer, luganese, 52 enne, da novembre del 2007 membro del CdA.

Nella seduta è stato esaminato il rapporto sui rischi, di cui il consiglio aveva dato mandato lo scorso novembre e sul quale farà i necessari approfondimenti nelle prossime settimane. E’ stato inoltre esaminato ed approvato il documento sulle linee strategiche aziendali del prossimo quadriennio.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.