..
.. Lingua italiana Deutsche sprache
.. ..
Logo Azienda elettrica

Insieme
    siamo energia

m.a.x.museo Chiasso | © Durisch + Nolli Architetti

..
Prodotti e servizi

Fondo energie rinnovabili (FER)

Il Fondo per le Energie Rinnovabili (FER) è un importante strumento per l’attuazione della politica energetica cantonale. Il FER è stato istituito allo scopo di incentivare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino e di finanziare le attività comunali, la ricerca e la consulenza nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico.

 

Approvato dal Parlamento il 19 dicembre 2013, il fondo è diventato operativo il 2 maggio 2014 e va ad aggiungersi al programma federale. È finanziato attraverso prelievi sulla produzione dell’impianto termoelettrico a carbone di Lünen e sui consumi cantonali:

Grazie all’esperienza maturata nell’ambito degli impianti di produzione alimentati da vettori rinnovabili, AET giocherà un importante ruolo a supporto del Cantone, sia nella valutazione tecnica dei progetti annunciati al FER sia nella gestione dell’energia che sarà prodotta grazie al fondo.

FER
..
Montatore elettricista per reti di distribuzione

L’Azienda Elettrica Ticinese è attiva negli ambiti della produzione, del trasporto e del commercio di energia elettrica in Svizzera e in Europa. Affidabilità, innovazione e orientamento al cliente sono i principi che animano il nostro  operato. Oltre 250 collaboratori contribuiscono quotidianamente alla realizzazione di un futuro energetico rinnovabile per il nostro Cantone.

 

Quale sostegno al personale impiegato nelle reti di distribuzione, siamo alla ricerca di un

 

Montatore elettricista per reti di distribuzione


In questa interessante attività, si dedicherà a lavori di montaggio e manutenzione su linee aeree ad alta tensione, alla posa e al montaggio di linee in cavo (media e alta tensione), nonché al montaggio, alla manutenzione e al rifacimento di cabine di trasformazione media-bassa tensione e i relativi circuiti di comando. Il lavoro si svolgerà prevalentemente all’esterno.


Requisiti:

  • attestato federale di capacità come elettricista (per reti di distribuzione, montatore elettricista o formazione equivalente);
  • ordinato, preciso e con buona manualità, assenza di vertigini;
  • capacità di lavorare in modo autonomo su cavi BT, MT e AT;
  • spirito d’iniziativa, responsabilità e indipendenza, ma anche capacità di lavorare in piccoli team e di adattamento alle diverse situazioni;
  • in grado di esprimersi verbalmente in francese o tedesco;
  • flessibilità negli orari di lavoro, compresi saltuari lavori notturni e nei giorni festivi, disponibilità per il servizio di picchetto.

Costituiranno titolo preferenziale le seguenti esperienze:

  • esecuzione di estremità e giunti su cavi > 30 kV;
  • montaggio di cabine di trasformazione;
  • cablaggio di quadri elettrici e circuiti di comando.

 

Offriamo un ambiente di lavoro professionale e stimolante, in un’azienda e in un mercato in continua evoluzione, con condizioni salariali e previdenziali di sicuro interesse.


Le candidature, corredate da curriculum vitae completo e documentato, dovranno pervenire al signor Marco Balerna, responsabile risorse umane, al più tardi il giorno 17.07.2019 (riferimento: “concorso 1906-Mdis”).

 


Azienda Elettrica Ticinese
Risorse Umane

El Stradún 74

6513 Monte Carasso