It | De

I risultati dell’esercizio 2013

Pubblicato
Mercoledì 28 Maggio 2014

Il Gruppo AET ha conseguito nel 2013 un utile di CHF 12 mio, a fronte di un risultato operativo di CHF 51 mio. Un buon risultato operativo realizzato nonostante un contesto economico mutevole e particolarmente difficile, contraddistinto dal continuo calo dei prezzi dell’elettricità.

Il conto annuale di gruppo che AET sottoporrà alla ratifica del Gran Consiglio include per la prima volta il consolidamento integrale della Società Elettrica Sopracenerina e presenta le seguenti cifre chiave: il fatturato lordo si è attestato a CHF 1.1 miliardi, il risultato operativo ammonta a CHF 51 mio (in crescita del 27,5% rispetto all’esercizio precedente), mentre l’utile d’esercizio si è assestato a CHF 12 mio (a fronte di CHF 21 mio registrati nel 2012).L’esercizio è stato caratterizzato da una produzione idroelettrica propria in crescita del 6%, valorizzata a prezzi nettamente inferiori rispetto al passato su di un mercato in costante calo.

Le attuali condizioni di mercato e quelle previste per i prossimi anni hanno indotto AET a procedere con svalutazioni e accantonamenti per un importo globale di CHF 33.5 mio.

AET effettuerà una distribuzione allo Stato di CHF 13.2 mio, di cui CHF 3.2 mio quali interessi sul capitale di dotazione.

Sul fronte dell’occupazione, al 31.12.2013 AET contava 220 posti di lavoro, di cui 13 apprendisti.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.