It | De
Insieme
siamo energia
Media e pubblicazioni

Insieme per lo sviluppo del fotovoltaico

16 Dicembre 2022

Un partenariato tra il Cantone e AET permetterà di valorizzare il potenziale fotovoltaico offerto dal patrimonio immobiliare dello Stato.

Tecnici AET durante l’installazione di un impianto fotovoltaico

La Sezione della logistica del Cantone e AET hanno stipulato un accordo che concede a quest’ultima la possibilità di utilizzare le superfici degli stabili di proprietà dello Stato ritenute idonee alla posa di impianti fotovoltaici per un periodo di 30 anni. L’azienda sarà responsabile della progettazione, della realizzazione e della manutenzione dei nuovi impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici e assumerà l’onere dei necessari investimenti. In contropartita AET avrà il diritto di valorizzare l’energia prodotta in eccesso al fabbisogno degli stabili e le relative garanzie di origine.

AET prevede di investire 40 milioni di franchi entro il 2035, con l’obiettivo di raggiungere una potenza installata di 20 MWp, corrispondente a una produzione annua di circa 20 GWh di energia elettrica. Un volume di energia rinnovabile che permetterà al Cantone di coprire tramite autoconsumo quasi il 50% del proprio fabbisogno di elettricità. Entro il 2025 si prevede di realizzare i primi 21 impianti su scuole ed edifici amministrativi in tutto il territorio cantonale. Nello stesso periodo AET investirà ulteriori 4 milioni di franchi per installare 2 MWp di potenza supplementare su propri stabili.

La collaborazione rispecchia gli obiettivi condivisi da Cantone e AET in ambito energetico: permette di aumentare la quota di produzione da fonti rinnovabili ed indigene, aumenta l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare cantonale e rappresenta un passo avanti nella direzione di un approvvigionamento al 100% rinnovabile. Il Cantone beneficerà di una stabilizzazione del prezzo di acquisto dell’energia elettrica sul lungo periodo; mentre AET, dal canto suo, sfrutterà la produzione dei nuovi impianti per regolare la rete. Gli investimenti previsti avranno ricadute sull’intero territorio cantonale, contribuendo alla creazione di nuovi impieghi e competenze professionali negli ambiti della progettazione, della costruzione e della manutenzione di impianti fotovoltaici.

Ti consigliamo di continuare la lettura con

Un contesto da monitorare

16 Dicembre 2022

La Commissione federale dell’energia elettrica ElCom è l’autorità di regolazione statale e indipendente del settore elettrico. ElCom vigila sui prezzi, sorveglia la situazione della sicurezza dell’approvvigionamento e disciplina gli scambi di energia elettrica con l’estero. Abbiamo chiesto una valutazione dell’attuale situazione energetica a Urs Meister, suo Direttore.

+ info

Investire con uno sguardo al futuro

23 Novembre 2021

La rete elettrica nazionale è il risultato della somma delle reti che singole aziende hanno realizzato nel corso del ‘900 per trasportare l’energia prodotta dai propri impianti. Succede così che in alcune regioni vi siano oggi più elettrodotti che corrono paralleli, con tralicci costruiti l’uno di fianco all’altro. Se potesse essere interamente riprogettata in base alle attuali esigenze, la rete sarebbe oggi molto più razionale, compatta e semplice da mantenere.

+ info

L’energia di AET per le grandi infrastrutture del Cantone

26 Maggio 2021

Le competenze di AET nel settore del trasporto dell’energia sono al servizio di chi realizza importanti progetti e hanno contribuito al successo di opere quali le gallerie di base di AlpTransit.

+ info