It | De

Nuovo collegamento in alta tensione tra Acquarossa e Olivone

Pubblicato
Giovedì 10 Agosto 2017

I direttori e i responsabili delle reti dell’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e della Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) hanno incontrato oggi i sindaci dei comuni della Valle di Blenio per inaugurare la nuova linea ad alta tensione 50kV tra Acquarossa ed Olivone.

La nuova linea 50kV di AET lunga ca.11 km, collega la sottostazione Swissgrid/Ofible/AET/SES di Olivone a quella AET/SES di Acquarossa. Il rifacimento della sottostazione di Olivone è stato completato nel 2012 in collaborazione con Ofible, mentre quella di Acquarossa è stata ampliata per l’occasione. L’opera permette di chiudere l’anello 220/50kV tra Biasca ed Olivone, creando una ridondanza che migliorerà notevolmente la sicurezza e la qualità della fornitura elettrica in tutta la valle. SES ha inoltre approfittato di questi lavori per realizzare la messa in cavo di diverse linee
16kV.

La realizzazione del nuovo collegamento ha richiesto un investimento di quasi 15 milioni di franchi, sostenuto da AET assieme alla SES, e conferma la volontà delle due aziende di realizzare un’infrastruttura di rete moderna, sicura ed efficiente anche nelle regioni periferiche.

L’opera è stata completata grazie alle sinergie attivate tra le due aziende e i comuni della valle, i quali vedranno risolversi definitivamente i problemi di continuità dell’approvvigionamento sul loro territorio.

 

Azienda Elettrica Ticinese

 

Immagini disponibili e scaricabili al seguente link.

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.