..
.. Lingua italiana Deutsche sprache
.. ..
Logo Azienda elettrica

Insieme
    siamo energia

..

Comunicati stampa

Parco eolico del San Gottardo: via libera alla licenza edilizia

Pubblicato

Lunedì 27 Agosto 2018

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Società ticinese per l’arte e la natura (STAN), confermando il rilascio della licenza edilizia per la realizzazione del Parco eolico del San Gottardo.

La domanda di costruzione per il parco eolico era stata depositata dalla società Parco eolico del San Gottardo SA nell’ottobre del 2016; la licenza edilizia è stata rilasciata dal Comune di Airolo il 9 giugno 2017. Contro il rilascio la STAN aveva interposto ricorso al Consiglio di Stato. Durante la sua seduta della scorsa settimana il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso, confermando il rilascio della licenza edilizia. Le parti sono ora in attesa della notifica della sentenza.

 

La società Parco eolico del San Gottardo SA è partecipata al 70% dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET), al 25% da SIG (Servizi Industriali di Ginevra) e al 5% dal Comune di Airolo.


Il progetto del parco eolico è parte integrante della politica energetica cantonale, i cui obiettivi sono stati fissati nel 2014 all’interno del Piano energetico cantonale (PEC). Il nuovo impianto permetterà di aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili nel nostro cantone e di ridurre la dipendenza da fonti fossili estere, conformemente alle linee guida tracciate dalla Confederazione nella Strategia energetica 2050.


L’investimento previsto ammonta a 32 milioni di franchi e avrà numerose ricadute positive sull’Alta Leventina. L’avvento di questa tecnologia consentirà di sviluppare nuove sinergie con il settore idroelettrico, in particolar modo nell’ambito dei lavori di manutenzione.

..
Parco eolico del San Gottardo SA
c/o Azienda Elettrica Ticinese
El Stradún 74
CH - 6513 Monte Carasso
+41 (0)91 822 27 11
..