It | De

Rinnovata la fiducia in AET

Pubblicato
Giovedì 4 Dicembre 2008

Firmato il contratto per la fornitura di energia elettrica tra AET e AIL SA.

Negli scorsi giorni le Aziende Industriali di Lugano - AIL SA hanno sottoscritto il nuovo contratto pluriennale per la fornitura di energia elettrica con l’Azienda Elettrica Ticinese. Un’iniezione di fiducia verso l’azienda cantonale in un momento di grande incertezze in vista dell’apertura del mercato elettrico svizzero.

Dal prossimo primo gennaio, infatti, gli attori del mercato elettrico con un consumo annuo superiore a 100 MWh e le aziende distributrici potranno liberamente scegliere il loro fornitore di energia. L’apertura completa del mercato dovrebbe invece arrivare tra cinque anni (vi è la possibilità di referendum facoltativo); dal 2014 anche le economie domestiche private potranno quindi scegliere, se lo desiderano, il loro fornitore di elettricità.

In questo contesto, le Aziende di Lugano, che avrebbero avuto la possibilità di rifornirsi presso un altro grossista, hanno rinnovato la fiducia nel loro partner storico.


Azienda Elettrica Ticinese

AET, Azienda Elettrica Ticinese, è una società a capitale pubblico fondata nel 1958, che opera nel commercio nella produzione e nel trasporto di energia elettrica in Svizzera e all’estero. Secondo il mandato istituzionale l'Azienda “concorre all'attuazione e al coordinamento delle scelte di politica energetica cantonale”.
AET sfrutta oltre un terzo della produzione idrica cantonale ed è grossista in Ticino dei distributori di energia elettrica e di aziende di grandi dimensioni. Partecipa inoltre in imprese e consorzi di produzione energetica in Svizzera e all’estero. Il “Trading Floor” AET è presente sulle principali borse elettriche europee, intermediando volumi di energia in quantità multiple rispetto al volume di produzione propria.