It | De
Insieme
siamo energia
Media e pubblicazioni

Via libera all’estate

30 Maggio 2022

Un nuovo concorso alla scoperta de La via dell’energia.

Uno scorcio del Campolungo, raggiungibile con la teleferica del Tremorgio

L’inverno appena concluso ci ha permesso di sfruttare gli impianti di risalita della Leventina solo in parte: le temperature miti e la mancanza di neve hanno tenuto lontano dalle piste gli appassionati dello sci e dello snowboard per una buona parte del periodo invernale. Sarà dunque la bella stagione a riportarci in montagna? Le opportunità di svago certo non mancano: sono molteplici e si adattano a grandi e piccini. La via dell’energia, un progetto creato da AET, propone come da qualche anno a questa parte numerose attività adatte all’intera famiglia.

Per il terzo anno consecutivo viene riproposto l’abbonamento stagionale “L’estate in Leventina”, che permette di usufruire
illimitatamente degli impianti convenzionati: le funivie di Airolo-Pesciüm, la funicolare del Ritom, la teleferica del Tremorgio, la seggiovia di Carì e la funivia di Pianselva. La regione più a nord del Ticino offre una varietà di sentieri, capanne e percorsi didattici per appassionati della montagna di tutte le età, praticabili a piedi o in Mountain Bike. Non è da meno l’esperienza culinaria: i numerosi ristoranti presenti nella regione permettono di assaporare le specialità locali, mentre nei negozi e nelle botteghe di paese è possibile acquistare i prodotti “a chilometro zero” provenienti dalla regione.

L’ultima arrivata tra le attività proposte dal progetto de La via dell’energia è il percorso tematico che si snoda tra le pale eoliche sul Passo del San Gottardo, inaugurato nell’estate del 2021; il sentiero dell’energia è un percorso circolare che offre splendidi scorci sul paesaggio e propone postazioni dedicate alla produzione di elettricità in Ticino. Oltre ad essere ideale per tutte le età, è un’ottima meta per una gita scolastica alla scoperta di questo vasto mondo. Per scoprire tutto quello che La via dell’energia ha da offrire, consigliamo di visitare il suo portale internet che illustra gli impianti di produzione di AET e presenta le esperienze da intraprendere con tutta la famiglia per viverla a pieno.

La grande novità dell’estate 2022 si trova nel nuovo concorso proposto attraverso i social media – Instagram e Facebook – che si estenderà da giugno a settembre. Dopo il grande successo riscontrato con il concorso fotografico degli ultimi due anni, verrà proposta una nuova formula alla scoperta de La via dell’energia e della produzione rinnovabile cantonale. Settimanalmente verranno pubblicati dei post che pongono dei quesiti, ai quali il pubblico dovrà rispondere e con un pizzico di fortuna ci si potrà aggiudicare uno dei fantastici premi in palio. Sui profili social di AET sarà possibile scoprire di più!

Informazioni utili

La via dell’energia di AET: www.laviadellenergia.ch

Instagram: @laviadellenergia.ch

Facebook: La Via dell’Energia di AET

Abbonamento "L'estate in Leventina": www.airolo.ch 

Ti consigliamo di continuare la lettura con