..
.. Lingua italiana Deutsche sprache
.. ..
Logo Azienda elettrica

Insieme
    siamo energia

..
Progetti

Parco eolico del San Gottardo

Il progetto del Parco eolico del San Gottardo prevede di costruire il primo parco eolico del Canton Ticino sull'omonimo passo, a 2.130 metri sopra il livello del mare.

 

Il San Gottardo è uno dei pochi siti individuati in Ticino adatti per la costruzione di un parco eolico, grazie all'ottima ventosità, ad accessi stradali confacenti e a una adeguata rete elettrica.

 

Il progetto di Parco eolico del San Gottardo prevede la posa di 5 aerogeneratori a 2’130 metri quota sul passo del San Gottardo. Con una potenza complessiva di 11,75 MW e una produzione annua stimata di circa 20 GWh, il Parco eolico del San Gottardo sarà in grado di coprire il fabbisogno di circa 5’000 economie domestiche, corrispondenti a quelle presenti nei distretti di Leventina e di Blenio.

 

Inoltre il progetto prevede una serie di misure di compenso e di ripristino nell’ambito del paesaggio, del suolo, dei beni culturali, della flora e della fauna.

In particolare sono previsti interventi di risanamento del suolo, smantellamento di vecchi depositi, discariche e piste sterrate e l’interramento di alcune linee elettriche aeree.

 

Tra novembre 2013 e giugno 2016 sono state svolte misurazioni del vento supplementari, allo scopo di determinare la scelta del modello di aerogeneratore più adeguato da installare.

 

Per quel che riguarda la procedura autorizzativa del progetto, a marzo 2014 sono stati presentati al Consiglio di Stato due ricorsi alla variante di piano regolatore e al piano particolareggiato, che comporteranno un allungamento dell’iter progettuale iniziale e quindi dei tempi di realizzazione del Parco eolico. Nel novembre 2016 si è proceduto infine con l'inoltro della domanda di costruzione.

 

I lavori sono iniziati nel mese di giugno 2019. Il cantiere per la realizzazione dell’impianto durerà due anni e sarà attivo soltanto nei mesi di apertura del passo. La messa in esercizio è prevista per l’autunno del 2020. Il 2019 sarà dedicato al completamento delle opere di genio civile, che includono gli accessi alle aree di cantiere, i piazzali di montaggio, le fondazioni per le torri e i tracciati per i collegamenti elettrici alla rete. Nel 2020 sarà il turno degli aerogeneratori, che dovranno essere trasportati in loco, issati e allacciati alla rete.

 

A partire dal 2020 sarà integrato nella catena produttiva della Leventina di AET e verrà telegestito dal Centro comando di Monte Carasso. La sua produzione sarà complementare a quella idroelettrica e tra i diversi impianti presenti nella regione nasceranno importanti sinergie nell’ambito della gestione e della manutenzione. Un ulteriore importante tassello per valorizzare la produzione rinnovabile del nostro territorio. 

Parco Eolico San Gottardo

Fotomontaggio dell'ubicazione finale degli aerogeneratori.

Parco eolico del San Gottardo SA
c/o Azienda Elettrica Ticinese
El Stradún 74
CH - 6513 Monte Carasso
+41 (0)91 822 27 11