It | De

Insieme siamo energia

La via dell’energia

Un viaggio nella produzione
elettrica cantonale.

+ info

News

Leggi tutte le attualità di AET.

+ info

AET informa

Leggi AET informa,

il periodico dell’Azienda Elettrica Ticinese.

+ info

Teleferica
del Tremorgio

La teleferica è chiusa per la stagione invernale. Riapertura: 1 giugno 2024.

+ info

info
canyoning

+41 91 822 26 66

Obbligatorio chiamare!
Must call!
Unbedingt anrufen!
Obligation d’appeler!

+ info

Le nostre ultime news

16.05.2024

Comunicazione di servizio: possibili sfiori e variazioni di portata del fiume Ticino tra Airolo e Personico (sino a nuovo avviso)

AET informa che, a seguito degli importanti afflussi attuali derivanti dallo scioglimento nevi e dalle regolari precipitazioni primaverili e tenuto conto delle limitate capacità di accumulo dei bacini di compenso di Airolo, Rodi, Nivo e Val d’Ambra, la portata del fiume Ticino, nella tratta compresa tra Airolo e Personico, potrà subire delle importanti variazioni durante l’intero arco delle 24 ore. Queste variazioni di portata e/o sfiori possono verificarsi anche in giornate con meteo soleggiata e possono interessare alcune tratte dei torrenti affluenti.

+ Maggiori informazioni
05.03.2024

Il settore dell’energia elettrica concorda: l’accordo sull’elettricità con l’Unione europea resta una priorità assoluta

Oggi si è tenuto l’incontro di sessione dei principali produttori di energia elettrica e gestori di rete della Svizzera, all’insegna del motto «Perché la Svizzera ha bisogno di un accordo sull’elettricità con l’UE». Numerose e numerosi rappresentanti della politica, del settore dell’energia elettrica e delle autorità hanno discusso dell’importanza di un accordo sull’elettricità per la Svizzera. Il tenore era chiaro: un accordo sull’elettricità con l’UE porterà maggiore sicurezza di approvvigionamento, stabilità della rete, certezza del diritto e coinvolgimento della Svizzera nelle decisioni.

+ info

+ Maggiori informazioni
23.02.2024

Legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili: presentate le ordinanze.

Il Consiglio federale ha avviato la consultazione del pacchetto di ordinanze relativo alla Legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili, il cosiddetto atto mantello, approvata dal Parlamento il 29 settembre 2023.

+ Maggiori informazioni