Informativa ai dipendenti
Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati (in particolare la Legge federale sulla protezione dei dati, LPD e l'Ordinanza federale sulla protezione dei dati, OPD) i dati personali dei dipendenti di AET saranno trattati da:
Azienda Elettrica Ticinese (AET), El Stradún 74, 6513 Monte Carasso (Titolare del trattamento).
Sezione 2 - Finalità del trattamento
I dati personali saranno trattati per le seguenti principali finalità:
- Registrare e aggiornare i contratti e il dossier del personale
- Elaborare le buste paga e fornire le dichiarazioni sociali
- Valutare le prestazioni del personale
- Sviluppare il personale di AET
- Comunicare ai dipendenti
- Comunicare con le assicurazioni (es. SUVA), rispettivamente gestire altri contratti assicurativi
- Pianificare la struttura organizzativa e le risorse
- Gestire le risorse informatiche e la sicurezza informatica, gli account utente, le autorizzazioni, i sistemi di messaggistica e i telefoni. Registrare dati marginali degli utenti dei sistemi informatici AET (dati da sistema Windows / PC utenti, ecc.).
- Registrare le telefonate concernenti i dipendenti dell’area commercio e del centro comando, con finalità probatorie delle avvenute comunicazioni.
- Gestire il sito internet e intranet
- Gestire l’operatività dell’infrastruttura
- Gestire la governance e la struttura legale di AET
- Ottemperare a obblighi di conformità relative a normative o regolamenti interni (es. dichiarazioni di confidenzialità)
- Eseguire audit interni ed esterni
- Gestire la flotta veicoli
- Gestire la sicurezza e gli accessi agli stabili
- Organizzare eventi interni o esterni
- Versare la quota mensile al sindacato di appartenenza (in caso di CCL)
- Comunicazioni intra-aziendali concernenti ad es. assunzioni o giubilei
Profilazione / Decisioni individuali automatizzate
Non vengono utilizzate tecniche di profilazione né vengono prese decisioni individuali automatizzate.
Categorie di destinatari dei dati personali e trasmissione dei dati personali all'estero
AET non comunica i dati a terzi, se non nell'ambito della manutenzione di software operata da consulenti esterni, che possono avere sedi in Svizzera, Italia o Germania, e che offrono adeguate garanzie dal punto di vista della sicurezza.
I trasferimenti avvengono solo verso Stati e aziende che garantiscono un livello di protezione adeguato.
Periodo di conservazione dei dati
A dipendenza del trattamento specifico e conformemente alla LPD e agli obblighi di legge, i dati di impiegati vengono conservati per un massimo di 10 anni dopo la conclusione del contratto di lavoro.
Indirizzo e-mail di contatto e procedure per l'esercizio dei diritti degli interessati
I diritti dell'interessato possono essere esercitati inviando una e-mail all'indirizzo protezione.dati@aet.ch.
Diritto di proporre reclamo presso l'Incaricato federale della protezione dei dati
L'interessato ha il diritto di presentare un reclamo presso l’incaricato federale della protezione dei dati.